L'Affrontata

è l’incontro che avviene tra il Cristo Risorto e la Madonna il giorno di Pasqua, a Mezzogiorno, in Piazza del Popolo è che si svolge ormai dal ‘700.

La Madonna arriva processionalmente dalla Chiesa del SS. Rosario attendendo nella prossimità dell’ingresso in piazza che il Cristo arrivi processionalmente dal Duomo all’angolo opposto della piazza preceduto dai ministranti e della Congrega del SS. Sacramento.

Il Cristo entra e prosegue nella piazza in modo lento, mentre la Madonna, coperta in viso da un velo nero, corre verso il Figlio Risorto ed arrivata dinanzi a Lui il velo nero, che sino a questo momento era il protagonista, cade dal suo viso inginocchiandosi; finalmente la banda cittadina dopo tre giorni in cui suonava il brano luttuoso della Settima Parola, colonna sonora della Settimana Santa Polistenese, suona una marcia trionfale mentre  le campane delle chiese suonano a festa tra la commozione del popolo.

Il Cristo e la Madonna, dopo l’”Affruntata” si affiancano e proseguono processionalmente verso la Chiesa del SS. Rosario per la benedizione e a seguito il Cristo prosegue verso il ritorno al Duomo.